Benvenuti nel sito Fabbrica Chimica Unione Dal 1923
prodotti specifici per la manutenzione di tutte le calzature
e di ogni oggetto in pelle

Il profilo

qualita'
garanzia
esperienza

Produttori di specialità chimiche e di accessori, in particolari solette e articoli destinati al pubblico esigente, che si rivolge a negozi specializzati più che alla grande distribuzione, con uno specifico indirizzo orientato anche all'utilizzatore professionale, calzolaio o industria calzaturiera.

L'azienda è situata in un piccolo paese dell'interland milanese, a pochissimi km da monza, in una sede storica nella quale lavorano numerose persone. Siamo presenti due volte all'anno alle edizione della Fiera Lineapelle di Bologna, edizioni che si svolgono a maggio e a novembre.

Le nostre marche

 

La storia

Fondata nel 1923 da un piccolo gruppo di imprenditori, l'azienda ha sempre mantenuto la sua connotazione di azienda piccola ed elastica, in grado di modificare le strutture, i macchinari e le capacità produttive a seconda delle necessità dei vari periodi storici. Il lavoro si concentrava subito su prodotti per il mercato delle pelli e delle manutenzioni delle calzature, in particolare orientato ai negozi specializzati del settore cuoio e pelli e ai calzaturifici.

Per più di 50 anni la realizzazione di numerosissimi prodotti chimici nel settore della manutenzione della calzatura avveniva in collaborazione con la Casa Madre tedesca (di provenienza tedesca quasi tutte le formule chimiche), di cui si utilizzava sul territorio italiano il marchio "ERI" molto famoso ai tempi. L'evoluzione dei rapporti negli anni 60 permettevano uno sviluppo diretto maggiormente al mercato italiano, con la diffusione di prodotti con i noti marchi "Reflex" e "Nero d'Inferno", realizzati con strutture proprie e con sviluppo di tecnologie e di formulazioni avanzate. Prodotti come il "Nero d'Inferno" o il "Grasso foca" (entrambi marchi brevettati) entravano a far parte dei prodotti conosciuti nel settore a livello nazionale e apprezzati per la loro qualità, accompagnata sempre da prezzi competitivi. Negli ultimi anni un occhio particolare andava anche al mercato della grande distribuzione, servito indirettamente non con marchi propri, ma lavorando in collaborazione con grosse aziende introdotte nel settore, per le quali a tutt'oggi vengono realizzati una notevole serie di prodotti. L'apertura dei mercati poi permetteva la introduzione dei marchi dell'azienda anche in paesi esteri, non solo europei, dove ad oggi siamo conosciuti: dalla Spagna alla Francia, a Malta, alla Turchia, alla Grecia, alla Russia, solo per citare i paesi dove più interessante è la distribuzione dei prodotti.

Il rapporto qualità/prezzo e la serietà della azienda, sicuramente una delle più "vecchie" e conosciute sono caratteristiche inscindibili e che fanno di questa azienda una realtà sempre presente e sempre a disposizione di tutti i clienti per risolvere ogni problema e affrontare ogni nuova sfida.